Pubblicato il 16/06/2016
JORDIS ROMAGNOLI

Jordis Romagnoli è nata a Torino, dove si è formata alla prestigiosa scuola pianistica di Maria Golia.

Dopo il diploma di pianoforte conseguito sotto la guida di Walter Bozzia con il massimo dei voti e la lode, ha approfondito ulteriormente i suoi studi sia in Conservatorio, dove si è diplomata in Composizione con Giulio Castagnoli e in Musica corale con Sergio Pasteris, sia all’Università, dove si è laureata in Lettere con Giorgio Pestelli discutendo una tesi sul musicista Carlo Rossaro.

Vincitrice di 20 tra primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali tra cui il premio “Ciudad de Berga” in Spagna, nel 1993 le è stato assegnato il “Premio Rachmaninov” essendosi classificata prima su oltre 300 concorrenti.

Fin da giovanissima ha tenuto recitals in varie città italiane e straniere come solista, in formazioni cameristiche e con l’Orchestra Giovanile del Veneto.
Diplomata anche in Didattica della Musica col massimo dei voti, si dedica ormai da più di 20 anni all’insegnamento ; in varie occasioni è stata chiamata a far parte della giuria di concorsi pianistici ed ha tenuto corsi estivi di perfezionamento.
Numerosi suoi allievi hanno superato brillantemente gli esami di Stato di Teoria e solfeggio, Storia della musica e Pianoforte presso Conservatori italiani e, a tutt’oggi, hanno vinto circa 60 primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, esibendosi anche in stagioni concertistiche, rassegne e manifestazioni musicali.
Dopo aver insegnato per alcuni anni al Liceo musicale di Rivarolo, dal 2008 è docente di ruolo presso la Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Caduti di Cefalonia” di Torino.
Documenti allegati:
Galleria fotografica (clicca sulle immagini per ingrandire)